Per realizzare un piano marketing efficace è necessario intraprendere un percorso aziendale che richiede analisi dei dati, pianificazione delle azioni e conoscenza delle tecniche di marketing.
Un approccio che non lascia spazio all’improvvisazione, e che richiede competenze specifiche che in molti casi sono carenti all’interno delle aziende.
Il consulente digitale svolge un ruolo dedicato allo svolgimento di attività di marketing per aiutare le aziende ad incrementare i risultati attraverso gli strumenti che il mondo digitale, mette a disposizione di persone e aziende.
Cosa fa il consulente digitale nel marketing?
Il consulente digitale guida le imprese nella costruzione di un processo di valutazione, ottimizzazione e sviluppo di attività di marketing online.
In altre parole si occupa di individuare le migliori attività digitali per promuovere le aziende e aiutarle a generare nuovi clienti e opportunità di business.
Il suo obiettivo è quello di definire le strategie che consentono alle aziende di posizionarsi sul mercato per crescere, e per farlo sfrutta la comunicazione e gli strumenti che meglio raggiungono il pubblico ambito.
Quando affidarsi ad un consulente di digital marketing?
Nella maggior parte dei casi le aziende non hanno competenze di marketing specifiche e ben strutturate al loro interno, e questo è del tutto normale. Le aziende di occupano di svariati prodotti e servizi e in quanto tali saranno esperte nelle loro materie di competenza.
Per questo motivo le aziende si affidano ad un consulente esperto o una web agency, anche se esistono delle differenze di servizio.
Potrebbe interessarti – Consulente Marketing o Web Agency? Cosa scegliere
Vediamo i vantaggi per cui rivolgersi ad un consulente:
Costi e tempi di realizzazione
Lo studio, l’analisi e le competenze nell’utilizzo degli strumenti digitali, prevedono l’impiego di molto tempo, un fattore che le aziende si possono risparmiare affidandosi ad un esperto. Inoltre i risultati saranno da subito più efficienti e sarà possibile calcolare il ritorno dall’investimento di ogni specifica azione e campagna promozionale.
Potrebbe interessarti – Come fare le campagne con il ROI e il ROAS?
Professionismo
Un consulente digitale è un professionista che lavora con team altamente specializzato per fornire un supporto completo nella realizzazione della strategia sul web, sui Social Media e su altri canali, curando il design e l’immagine di brand con la massima attenzione e funzionalità.
Punto di vista esterno
Un consulente digitale in quanto esterno all’azienda può operare senza l’influenza di elementi interni, e grazie alla sua posizione, egli potrà agire seguendo una visione più chiara ed obiettiva.
Come un consulente digitale può aiutare la tua azienda
1) Pianificazione di un strategia di marketing
Oggi non è sufficiente vendere un prodotto o servizio offrendolo al proprio pubblico, è necessario studiare un metodo persuasivo, conoscere la community, gli interessi, il modo in cui pensa il target di potenziali clienti per costruire un processo di vendita che porterà a generare contatti e clienti veri. Inoltre il consulente costruisce strategie che vanno ben oltre la vendita di un prodotto o servizio, che si impegnano anche a fidelizzare il cliente con attività di promozione collaterale e continuativa nel tempo.
2) Realizzando gli strumenti digitali
Il consulente digitale ha una conoscenza solida degli strumenti digitali e sa come fare per realizzare gli obiettivi posti nella pianificazione della strategia. Egli si occupa anche di integrare i vari strumenti tra loro per rendere sempre più performanti le attività.
Ad esempio attraverso le Marketing Automation è possibile profilare e costruire una serie di azioni automatiche nei confronti di visitatori, clienti, iscritti e contatti. Un sistema molto conosciuto dai consulenti, che lo realizzano per aiutare le realtà a migliorare i loro metodi.
3) Analisi dei dati
Un buon consulente digitale si assicura di monitorare i risultati in maniera costante per affinare le strategie nel tempo, un approccio che aiuta le aziende a migliorare il Ritorno di investimento delle campagne promozionali. Il professionista ti propone anche report dettagliati e strumenti che ti permettono tu controllare tu stesso gli andamenti.
Potrebbe interessarti – Google ADS: Come funzionano le campagne
Quali sono le attività operative del consulente digitale?
1) Creazione o sistemazione di siti web
Nella maggior parte dei casi avere un buon sito web è cruciale per convertire il traffico web in maniera ottimale. Il consulente digitale aiuta le aziende a realizzare o aggiustare i siti web affinché questi siano utili e funzionali per azioni specifiche che si vuole far compiere ai visitatori.
Avere un sito mal organizzato non permette alle aziende di trasmettere affidabilità ai propri clienti, e non favorisce in alcun modo l’acquisizione di nuovi. Ecco perché è fondamentale costruire siti web utili, ovvero in grado di offrire un’esperienza di navigazione convincente e funzionale alla strategia di acquisizione.
Potrebbe interessarti – Come realizzare un sito web efficace
2) Scelta della Comunicazione
Il consulente digitale analizza il tuo potenziale cliente sviscerando ogni singolo dettaglio del suo comportamento con lo scopo di comprendere le sue esigenze ed intercettarle con prontezza.
Per farlo si munisce di tutti gli strumenti per elaborare un messaggio comunicativo ideale e conforme al tuo target. Questa disciplina è fondamentale perché permette alle aziende di avere la loro occasione di presentazione, a volte unica, in cui è possibile convincere un utente sul valore di un prodotto o servizio.
3) Gestione dei canali digitali
Il professionista del digitale si occupa di selezionare i migliori canali per interagire con il tuo pubblico e li gestisce attivamente per monitorare i risultati.
Grazie ai Social media, le campagne di Google, il Direct Email Marketing e la pubblicità mirata, il consulente potrà gestire l’attività strategica portando avanti la comunicazione aziendale, e creando contenuti di valore in maniera continuativa. Un metodo che sfrutta le migliori tecniche e automazioni per assicurarsi che il messaggio giunga a destinazione. Una missione delicata e cruciale per il successo delle aziende; molte infatti dedicano sempre più risorse in queste attività per costruirsi un futuro solido e altamente competitivo.
Se cerchi un consulente digitale per la tua strategia puoi contattarmi per ricevere una consulenza gratuita per capire insieme i tuoi obiettivi e la strada che devi intraprendere per raggiungerli.
Ti aspetto!