I social come Facebook, Instagram, Tik Tok e LinkedIn sono aziende che incassano in base agli investimenti degli utenti. Una semplice precisazione che ci aiuta a capire che se si vuole emergere sui social occorre investire.
Attraverso lo strumento di gestione inserzioni (Business Manager) si può gestire il profilo, le campagne, i gruppi di inserzioni, il budget e la realizzazione del contenuto.
Farlo in maniera professionale non è affatto facile, infatti le aziende si affidano a professionisti per portare avanti un strategia efficace.
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I tipi di campagne differiscono a seconda dell’obiettivo che si vuole perseguire.
Di seguito uno schema dettagliato per capire bene tutte le opportunità:
Obiettivo Notorietà del brand
Campagna di notorietà: vengono mostrati gli annunci a persone che potrebbero ricordarle perché affini delle scelte di consumo.
Campagne di copertura: servono a raggiungere un numero elevato di utenti con lo scopo di mostrare gli annunci al maggior numero di persone possibile.
Obiettivo Considerazione
Campagne di traffico: indirizzano gli utenti verso un canale come il sito web, o una canale di contatto. Lo scopo è quello di portate gli utenti fuori dal social in un spazio dedicato all’azienda.
Campagne di installazione dell’app: servono per indurre gli utenti a scaricare un app da utilizzare
Campagna di visualizzazioni video: mostrano un video a persone che tendono a guardare contenuti video piuttosto che post e immagini.
Campagna di generazione contatti: una strategia complessa che permette alle aziende di promuoversi con un target di pubblico per raccogliere informazioni che, in genere, permettono di ottenere un contatto utile per un vendita.
Campagna di messaggi: uno strumento per incentivare le conversazioni e le interazioni tramite il messaggero o whatsapp.
Obiettivo Conversione
Campagna di conversioni: per utilizzare questo strumento occorre installa il pixel di Facebook sul proprio sito o pagina di riferimento. In questo modo è possibile monitorare il comportamento dell’utente per creare inserzioni a lui dedicate, e aumentare le possibilità di conversione.
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Campagna di vendita dei prodotti: se si impostano prodotti a catalogo sui social questa campagna permette di mostrare annunci degli articoli in vendita con un pubblico targettizzato.
Campagne di traffico al punto vendita: uno strumento che mostra le inserzioni a persona che potrebbero far visita al negozio fisico, magari perché si trova nelle vicinanze.
Queste sono le tipologie di campagne che oggi è possibile fare attraverso i social.
Il primo step è quello di definire gli obiettivi della strategia per determinare poi il tipo di campagna: nella maggior parte dei casi alcune campagne sono propedeutiche ad altre.
Se si osserva attentamente i 3 macro obiettivi si intuisce che corrispondono alle tre fasi del processo di vendita, noto anche come funnel marketing.
Infatti le aziende si affidano ad esperti per le attività di Social Media Marketing, proprio per assicurarsi di sfruttare tutte le fasi in maniera corretta.
Basti pensare che per essere presi in “considerazione” o addirittura convertire un utente, sarà necessario costruirsi un buona notorietà e reputazione nel proprio settore. Questo significa che la strategia delle campagne deve seguire un iter preciso e studiato per guidare gli utenti verso gli obiettivi di business dell’azienda. Se ti occorre un consulenza strategica o cerchi un team che possa gestire le tue attività di marketing sui social, contattami tramite il form, telefonando o scrivendomi sui social.