Digitalizzare un’attività locale per generare profitti

Per le aziende locali la digitalizzazione è ancora un miraggio, c’è molto scetticismo e poca fiducia nei mezzi digitali. Chi pensa che la propria attività sia esclusa da quel mondo, oppure semplicemente viene confuso il significato di strategia digitale con la pubblicità.

La digitalizzazione delle PMI è un modo per utilizzare vantaggi tecnologici che favoriscono la promozione e la vendita, ne controllano i costi e i risultati in maniera precisa. Un concetto molto diverso dalle mera pubblicità, che sicuramente ha un valore, ma non la si può considerare un strategia ben costruita. 

Occorre precisare che la digitalizzazione delle imprese richiede un cambio di mentalità e dell’organizzazione aziendale in termini di strumenti e competenze da integrare.  Spesso questo aspetto costituisce un limite per gli imprenditori locali che credono non faccia al caso loro, o perché “hanno sempre fatto così”, oppure perché ritengono di non avere risorse a sufficienza da investire. Nulla di più sbagliato, ovviamente.

L’obiettivo della digitalizzazione di un’impresa locale è quella di sfruttare le opportunità delle nuove tecnologie per migliorare le prestazioni di business, incrementando le vendite e la fidelizzazione dei clienti. 

Digitalizza la tua impresa locale e non te ne pentirai. 

Se osserviamo l’evoluzione dei processi di interazione e di acquisto la digitalizzazione è diventata una scelta necessaria per la sopravvivenza delle imprese, e porta con sé numerosi vantaggi.

Scopriamo insieme come digitalizzare un’attività locale per ottenere risultati concreti e generare nuovi clienti.

Migliora il tuo digital marketing locale.

Un’attività più economica e sostenibile

Digitalizzando i processi che portano gli utenti a conoscere un prodotto o un servizio, o anche per acquistarlo, comportano la riduzione (o eliminazione) del consumo di materiali costosi, basti immaginare i costi di stampa, che fino a qualche anno fa pesavano molto nei costi di una qualsiasi azienda locale. Grazie ai sistemi digitalizzati è possibile risparmiare economicamente molto investendo unicamente in ciò che serve, solo nel momento in cui serve. 

Inoltre l’impegno nella riduzione dei consumi e la sostenibilità ambientale sono molto apprezzati dai consumatori attuali e in molti casi ne scaturisce la scelta. 

Per le attività locali anche il risparmio di spazio è assolutamente determinante e incide positivamente sui costi, grazie ai programmi e le soluzioni in cloud è possibile gestire documenti e materiali senza ricorrere ad onerosi costi di archiviazione cartacea.

Il vantaggio più importante per ogni imprenditore e commerciante è sicuramente il risparmio sul tempo, la velocità e l’efficienza degli strumenti digitali, avendo la possibilità di rendere i processi più snelli, precisi, veloci e altamente profilati.

Clienti più soddisfatti e sicurezza

Naturalmente mettere in campo strumenti già veloci ed efficaci spesso significa dare ai clienti una maggiore soddisfazione. Immaginate di poter gestire il contatto con i nuovi clienti attraverso Whatsapp, i social, il sito web, le mappe ecc. Questo faciliterà di molto il vostro lavoro di contatto e vi permetterà di organizzare le richieste e le priorità in maniera precisa e strategica. 

Grazie alle nuove tecnologie si possono impiegare soluzioni di archiviazione e sicurezza dei dati, per conservarli e utilizzarli per nuove strategie, in occasione di nuova offerta di prodotto o servizio ad esempio, oppure per studiare meglio le esigenze dei clienti e farsi trovare pronti.

Parliamo di vantaggi concreti che vi permettono di essere più competitivi, di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli che avete già.

Come avviene il processo di digitalizzazione

Di base la digitalizzazione delle imprese avviene su due aspetti, quello delle competenze dell’imprenditore e dei collaboratori, e quello degli strumenti digitali che si adoperano. 

Per poter digitalizzare l’attività in maniera efficace è necessario rivedere i processi produttivi e adottare nuove strategie digitali per promuovere un metodo, un prodotto o un servizio in maniera chiara e adatta ad un pubblico specifico. 

Ad esempio la comunicazione sui social media favorisce la vendita online, grazie ad una comunicazione visiva impattante è possibile raccogliere visitatori e generare vendite provenienti da luoghi in precedenza inesplorati. 

Vediamo alcuni esempi di digitalizzazione per aziende locali:

    Creare un sito web per vendere

    Un’attività locale può realizzare un sito web dove esporre l’offerta completa e permettere agli utenti di acquistare o generare contatti per farlo successivamente. 

    Un sito web non è un presentazione, troppo poco. É uno spazio dove completare la tua vendita esattamente come lo faresti in negozio, quindi dovrai adibire tutto ciò che occorre per assicurarti di aver dato tutto per l’obiettivo. 

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    Fatti trovare con le campagne

    Nei motori di ricerca esiste un domanda consapevole che cerca proprio i tuoi servizi, per quanto unici essi siano. Ecco perché dovrai assicurarti di essere trovato nel momento giusto, e per farlo dovrai lavorare sull’indicizzazione (SEO) per posizionarti nelle ricerche, e tramite le campagne ADS che oggi sono più che mai fondamentali per favorire l’incontro tra domanda e offerta delle imprese. 

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    Valuta se il tuo business può funzionare sui social

    Non è detto che tutte le attività sono adatte ad una costante pubblicazione sui social, spesso questo non viene specificato ma è la verità. In molti casi i social possono migliorare l’interazione con il tuo pubblico e aiutano gli utenti nel processo decisionale. Ecco perché è fondamentale essere presenti, e non tanto per esserci. Ad esempio se offri prodotti o servizi per le persone del territorio i social giocano un ruolo cruciale nel tenere informati gli utenti su vantaggi, sconti, iniziative speciali e molto altro. Un buon consulente digital saprà indicarti la strada giusta. 

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    Utilizza il digitale anche per il marketing diretto

    Il marketing diretto prevede un incontro con i potenziali clienti senza passaggi intermedi. Ci si gioca il tutto e per tutto in pochi essenziali passaggi. Il digital marketing può aiutarti ad aumentare esponenzialmente il numero di questi incontri e quindi aumentare statisticamente le probabilità di successo. Ciò che facevi per vendere a 10 persone, ora lo puoi fare con 100, 1000 e anche di più.

    Tutto questo è possibile grazie allo studio di Sales Letter, Email Marketing, Direct Messages sulle piattaforme social e molto altro. Naturalmente occorre studiare attentamente la strategia per garantire un successo e un ritorno sull’investimento che sia adeguato. 

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    Affidarsi ad un esperto fa la differenza

    Bisogna ricordarsi che ci vogliono competenze specifiche per attuare solo alcune di queste attività. Possono servire diversi tipi di professionisti, dallo sviluppatore al social media manager, ma anche un grafico, uno specialista dell’e-commerce e così via. 

    Questo è un ostacolo che scoraggia molte imprese locali che ritengono di non avere risorse a sufficienza per costituire un reparto dedicato, né per collaborare con un’agenzia strutturata. 

    Affidarsi ad un consulente di digital marketing può rivelarsi la migliore soluzione. Egli infatti avrà il compito di ottimizzare le vostre risorse disponibili per farvi ottenere il massimo successo raggiungibile attraverso una strategia digitale, e per farlo metterà in campo tutti i suol collaboratori senza impegnare gravosamente la vostra piccola attività. 

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    Se pensi di non potercela fare perché hai poco budget a disposizione, e non vuoi rischiare di vanificarlo poi contattarmi per un consulenza gratuita di 30 minuti dove potrai capire nel dettaglio quali attività fanno al caso tuo e potrò condividere preziosi suggerimenti per farla la meglio.

    Ti aspetto!

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