Creare un reparto vendite performante​

Come costruire un processo di vendita efficace

Non esiste un processo di vendita valido per tutti. È necessario comprendere il mercato e le esigenze per costruire un processo di vendita efficace. L’attività di vendita è in continua evoluzione e, ogni iniziativa, deve essere collaudata prima di introdurre un processo nella strategia d’impresa.

Analisi dei buyer personas

Per iniziare conduciamo un’analisi per identificare i tuoi buyer personas, ovvero i modelli ideali di clienti che possono essere interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

L’analisi comprende la raccolta e studio di dati socio-demografici, sulle abitudini di acquisto e sulle necessità che i potenziali acquirenti per capire come possiamo soddisfare il loro bisogno, o risolvere i loro problema. Ti fornisco un metodo che ti permette di individuare in maniera accurata le necessità dei tuoi clienti, da cui costruire la tua offerta.

Strategia di vendita editoriale

Individuate le caratteristiche dei clienti bisogna costruire o sistemare il database di contatti in un sistema che identifichi passaggi chiave del processo di vendita.

Attraverso il CRM sarà possibile stabilire scadenze, promemoria, chiamate, email, contatti, note utili e uno storico puntuale che permetterà ai venditori di gestire al meglio le presentazioni, le consulenze e le trattative.
In questo modo si può lavorare su territori specifici con proposte mirate, un metodo che rende più accessibile un trattativa e favorisce l'incontro di presentazione.

Formazione nelle trattative

Costruiamo metodi e approcci che permettono ai tuoi venditori di acquisire maggior consapevolezza fino a trasformarli in veri consulenti. In 15 anni di attività e formazione per la vendita di prodotti o servizi ho raccolto le migliori pratiche per:

- Scoprire i bisogni e problemi del cliente
- Definire una soluzione che soddisfi quei bisogni e risolva quei problemi
- Convincere il cliente a comprare quella soluzione

Redazione di proposte economiche

Il prezzo è l’ultimo punto nel processo di vendita. Se l’acquirente è entusiasta della tua soluzione ad una data esigenza o problema, dovrai progettare una proposta in linea con le aspettative del cliente, e del lavoro svolto dal venditore.

In base al prodotto o servizio offerto progettiamo modelli di presentazione e proposte economiche di alta qualità visiva e studiate appositamente affinché tu possa proporre dei prezzi coerenti e adatti ai tuoi clienti.

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